Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma per modificare codice linguaggio di programmazione

Programma per modificare codice linguaggio di programmazione

App popolari in Programmazione

Cos'è Visual Studio Code

Visual Studio Code è l'editor di codice sorgente proprietario di Microsoft e riesce a offrire una quantità impressionante di strumenti che dovrebbero coprire praticamente tutto ciò di cui un programmatore potrebbe avere bisogno. Costruito sulla base dell'affidabile e ben considerato Electron, Visual Studio Code è diventato rapidamente uno degli strumenti di sviluppo più popolari, con oltre un terzo degli intervistati nel 2018 che ha dichiarato di utilizzarlo per la programmazione del loro codice sorgente.

Questo è un prodotto Microsoft, e l'attenzione al dettaglio che l'azienda dedica a tutti i suoi pacchetti software risalta veramente qui. Decine di linguaggi sono supportati, e la gamma è molto vasta. Veterani del campo come C e C++ si affiancano a linguaggi di markup come HTML e linguaggi molto in voga come Python. Qui la gamma copre la maggior parte dei linguaggi popolari così come alcuni più esoterici, ma le funzionalità disponibili per ciascuno variano leggermente in base al linguaggio. A seconda del linguaggio, Visual Studio Code può offrire frammenti di codice, gestione delle parentesi, evidenziazione della sintassi e ripiegamento del codice. Nei casi in cui queste funzioni non sono supportate, spesso è perché non sarebbero applicabili al linguaggio in questione, ma vedere queste inconsistenze tra i vari linguaggi supportati può essere un po' scoraggiante.

Uno dei maggiori punti di forza di Microsoft con questa piattaforma è IntelliSense. Visual Studio Code non è certamente il primo editor di codice a offrire funzionalità di auto-completamento, ma nessun editor ha cercato di fare qualcosa alla scala di ciò che sta facendo ora Visual Studio Code. IntelliSense prende in considerazione numerosi fattori, inclusi i tipi di variabili e i moduli e le librerie che sono stati effettivamente importati, per fornire un approccio all'auto-completamento più intelligente. Altrettanto intelligente è l'approccio di Microsoft al debugging. È un'attività che viene regolarmente considerata una delle più tediose nella programmazione, ma Visual Studio Code rende il debugging degli script almeno un po' più gestibile. Il codice può essere sottoposto a debug direttamente dall'editor, evitando quindi di dover passare all'interfaccia della riga di comando e di eseguire ogni test da capo indipendentemente. L'integrazione perfetta con GitHub facilita sia la condivisione del proprio codice con altri sia la ricerca di codice che può aiutare a migliorare i propri script, eliminando passaggi superflui nel processo. Visual Studio Code può effettuare commit senza dover uscire dall'editor e può caricare e scaricare da qualsiasi servizio SCM.

A completare le funzionalità di Visual Studio Code c'è l'ampio supporto per le estensioni. Nessun editor di testo moderno sarebbe degno di questo nome senza la possibilità di essere espanso e personalizzato, dato che la struttura modulare è diventata uno dei principali punti di forza di questi programmi. L'influenza e la portata di Microsoft hanno permesso di creare una libreria estremamente ampia di estensioni supportate. Inoltre, esse vengono eseguite completamente separate dall'editor, per evitare di rallentarne le prestazioni.

Pro:

- Un editor di codice sorgente eccezionalmente rifinito, supportato dal marchio Microsoft

- Alcune delle funzionalità di auto-completamento più avanzate disponibili

Contro:

- Caratteristiche incoerenti a seconda del linguaggio utilizzato